Un Libro Ispirato da Dio

Ebr.4:12 "La parola di Dio infatti è vivente ed efficace..." Gesù disse (Mt.4:4)," Sta scritto: L'uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che procede dalla bocca di Dio." Mentre leggiamo la Bibbia, lo Spirito di Dio ne parla ai nostri cuori in un modo continuamente nuovo.

2 Tim.3:16 dichiara, " Tutta la scrittura è ispirata da Dio" Credi in questo? Prima di rispondere, considera l'attitudine di Gesù verso le Scritture.

 

Si riferiva agli autori umani, ma dava per accertato che dietro ognuno di loro c'era un unico Autore divino. Poteva ugualmente dire "Mosè disse" o "Dio disse" (Mc.7:10). Poteva citare un commento del narratore di Genesi 2:24 come frase del Creatore stesso (Mt.19:4-5). E similmente disse, "Ben profetizzò Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto", quando stava citando le parole del Signore Dio (Mc.7:6 & Is.29:13). E' da Gesù stesso che gli autori del Nuovo Testamento hanno guadagnato la loro convinzione di questa doppia natura della Scrittura. Per essi dire che "Dio dopo aver parlato anticamente molte volte e in molti modi ai nostri padri per mezzo dei profeti" (Ebr.1:1) era vero come dire che "uomini mossi dallo Spirito Santo hanno parlato da parte di Dio" (2 Pi.1:21). Dio non parlava in modo da annullare la personalità degli autori umani, né gli uomini parlarono in modo da corrompetere la Parola del divino Autore. Dio parlò. Gli uomini parlarono. Nessuna delle due verità può detrarre nulla dall'altra.

Questo, dunque, era il modo di Cristo di vedere le Scritture. La loro testimonianza era la testimonianza di Dio. La testimonianza della Bibbia è la testimonianza di Dio. E il motivo principale per cui i cristiani credono nell'origine divina della Bibbia è che Gesù Cristo stesso la insegnò.

 
 --John R.W. Stott, Christ the Controversialist, InterVarsity Press 1978, pp.93-95

2 Tim.3:16 continua, "e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona." Se accettiamo che la Bibbia è davvero Dio che ci parla, ne consegue che essa sarà la nostra autorità in tutte le questioni di fede e comportamento.