Regola 5 - Comprendi lo scopo delle parabole e la differenza tra una parabola e un'allegoria

Un'allegoria è: Una storia in cui ogni elemento ha un significato.

Ogni parabola è un'allegoria, giusto o sbagliato?

Alcune parabole sono allegorie, per esempio, la parabola del seminatore è un'allegoria: il seme è la parola di Dio, le spine sono preoccupazioni e avidità, ecc. Ma la maggior parte delle parabole non sono allegorie ma semplicemente storie per illustrare un punto. È pericoloso trarre la nostra dottrina dalle parabole; esse possono essere distorte per dire ogni sorta di cose. Abbiamo bisogno di ottenere la nostra dottrina da scritture chiare che la espongano; poi, se una parabola la illustra, tanto meglio.

Esempio 5A

La parabola della vedova e del giudice iniquo in Lc 18,1-8. Questa storia illustra una lezione: l'audacia nella preghiera. Se la prendiamo come un'allegoria, cosa succede?

Tutti i tipi di violenza raggiungono lo scopo: Dio esita a proteggere i diritti della vedova, la preghiera lo scoccia, ecc.

Esempio 5B

La parabola dell'amministratore disonesto in Lu.16:1-9. Qual è il senso della parabola? È un'allegoria?

L'amministratore viene lodato solo per una cosa: per la sua astuzia nell'usare ciò che aveva per prepararsi a un tempo in cui non l'avrebbe avuto. Ma non viene lodato per il suo comportamento immorale nell'imbrogliare il suo padrone.